Corso ECM FAD Sincrona: O2 Odontoiatria & Osteopatia
Corso ECM in 8 webinar sincroni di 2 ore, per un totale di 16 ore.
La Valutazione e il Recupero Funzionale delle Disfunzioni dell’ATM, altrimenti definite Sindrome Cranio-Cervico-Mandibolare, si avvantaggiano di un lavoro d’équipe. I sintomi maggiormente diffusi della Sindrome Cranio-Cervico-Mandibolare sono alterazioni della Postura Mandibolare (malocclusioni), del Cranio (cefalea, asimmetrie, disturbi della vista, dell’equilibrio), della Cervicale (cervicalgia, torcicollo, dismorfismi del rachide) nonché dolori, abitudini errate, sofferenze e disfunzioni. Spesso la Valutazione Sistemica sfugge allo Specialista proprio a causa dell’ampia e variegata sintomatologia. Pertanto è fondamentale, assieme al Dentista Gnatologo cui compete sempre la Diagnosi, l'attivazione di un’équipe integrata Multidisciplinare per la Valutazione e il Recupero Funzionale delle complesse alterazioni tessutali che sono alla base dei disturbi.
La piena comprensione della “Consecutio Eziologica” dei fattori disfunzionali, necessaria per l’impostazione di un piano terapeutico e rieducativo integrato, è uno degli argomenti fondamentali che sarà acquisito dai Partecipanti al termine del Corso. Il Corso di Alta Formazione “Odontoiatria e Osteopatia” si rivolge a tutte le Figure Professionali coinvolte: Medico Dentista, Gnatologo, Osteopata, Fisioterapista, Igienista, Logopedista, Assistente di Studio Odontoiatrico. Durante il Corso saranno descritte e praticate Tecniche e Test di Valutazione e Recupero Funzionale. Inoltre, sarà descritto il Metodo Occluso-Posturale A.I.R.O.P. di Analisi Posturale Integrata® (A.P.I.®), la Rimodulazione Neuro-Posturale® (R.N.P.®), il Bite D.R.O.P., il Bite RIPARA, gli Iperboloidi Occlusali, il C.E.C., il Metodo C.A.O.S. (Cefalometria Armonica Osteopatica Sistemica).
Al Corso ECM, svolto in FAD sincrona mediante webinar online, è abbinato il Corso Blended Teorico Pratico, curato da oltre 15 anni con il Dott. Paolo Zavarella DO: un Corso “transdisciplinare” che si svolge in 8 Moduli, diviso in 3 Sezioni di 5 Moduli ciascuna, dedicate alle diverse categorie professionali. Sono previste Lezioni Frontali Teorico-Pratiche, e-Learning, Stages di “Tirocinio e Role Playing” tra i partecipanti e su casi reali in fasi diverse del trattamento, in mantenimento/finalizzazione. Al termine, previo Esame Scritto e Pratico, sarà rilasciato Diploma/Certificato di Competenza Tecnica (in collaborazione con Enti terzi nazionali e internazionali).
La Valutazione e il Recupero Funzionale delle Disfunzioni dell’ATM, altrimenti definite Sindrome Disfunzionale Cranio-Cervico-Mandibolare, si avvantaggiano di un lavoro d’équipe. Il Corso di Alta Formazione “Odontoiatria e Osteopatia” si rivolge a tutte le Figure Professionali coinvolte: Medico Dentista, Gnatologo, Osteopata, Fisioterapista, Igienista, Logopedista, Assistente di Studio Odontoiatrico. Il Corso, Teorico Pratico, curato da oltre 15 anni dal Dott. Paolo Zavarella DO è un Corso “transdisciplinare” e si svolge in 8 Moduli, diviso in 3 Sezioni di 5 Moduli ciascuna, dedicate alle diverse categorie professionali.
Gli 8 Moduli sono aperti a tutte le diverse Figure Professionali, ma è possibile frequentare solo i 5 Moduli dedicati al proprio ambito professionale (OS, OD, ASO), ottenendo lo stesso titolo finale:
“OS” Corso preferenziale per Osteopati, Fisioterapisti, Terapeuti Manuali in 5 Moduli: Mod.1 + Mod.2 + Mod.3 + Mod.5 + Mod.8
“OD” Percorso preferenziale per Odontoiatri e Medici Stomatologi in 5 Moduli: Mod.1 + Mod.3 + Mod.4 + Mod.6 + Mod.8
“ASO” Percorso preferenziale per Igienisti Dentali, Logopedisti, Infermieri e Assistenti in 5 Moduli: Mod.1 + Mod.3 + Mod.6 + Mod.7 + Mod.8