Introduzione alla Scuola di Posturologia Integrata
MISSION della Scuola di Posturologia Integrata EDUCAM
Formare Tecnici, Esperti, Counsellors e Professionisti che intervengono nella Valutazione, Prevenzione, Rieducazione Ergonomica dei Disturbi Funzionali della Postura, nelle Sindromi Algico-Disfunzionali e nelle “Relazioni d'Aiuto”, secondo un nuovo APPROCCIO SISTEMICO. Ricercare, mediante l’applicazione dei Metodi di Analisi Posturale Integrata (A.P.I.) e di Rimodulazione Neuro-Posturale (R.N.P.) variazioni, sinergie e adattamenti della "Postura" umana, STRATEGIA del sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio, reagendo alla forza di gravità nella maniera più economica possibile.
VISION della Scuola di Posturologia Integrata EDUCAM
Considerare la “Postura”: risultante strategica e “Sistemica” di input provenienti dai versanti più disparati dell’organismo, per cui qualunque “noxa” (traumatica, degenerativa, evolutiva, emozionale, metabolica…) può influenzarne ogni ambito in un complesso meccanismo “Integrato” di cause primarie, cause secondarie, adattamenti ed effetti. La tendenza alle super-specializzazioni, porta a considerare l’organo malato, dimenticando che l'organismo vivente è un "tutto unico". La nuova “Posturologia Integrata” si pone come metodo di osservazione trans-disciplinare con approcci obiettivi e strumentali, e porta l'Osservatore a operare una “sintesi complessa”, con la visione sistemica che risponde al Modello Posturale Neuro-Miofasciale.
La SCUOLA di POSTUROLOGIA INTEGRATA EDUCAM
La Scuola di Posturologia Integrata EDUCAM è la più antica Scuola in Italia, attiva dal 1998 e giunta oggi alla sua 22° Edizione! La Scuola si avvale di convenzioni e partnership con diversi Enti nazionali e internazionali. La Scuola è organizzata in Modalità Blended, con Videolezioni, Webinar e diversi Moduli Didattici Teorico/Pratici in cui si affrontano i diversi temi relativi alla Postura Umana e si acquisiscono le conoscenze, le abilità e le competenze per applicare correttamente il Metodo di Analisi Posturale Integrata (A.P.I.), il Metodo di Rimodulazione Neuro-Posturale (R.N.P.), nonché le opportune Interrogazioni e Perturbazioni neuro-miofasciali distrettuali. La Scuola di Posturologia Integrata si avvale di Docenti e Relatori nazionali e internazionali di grande competenza ed eccellenza. Il titolo rilasciato, grazie agli Enti Partner, ha valore di Certificato di Competenze. La Scuola patrocina la Rappresentanza Sindacale e Professionale degli Operatori Esperti in Posturologia Integrata che raccoglie i Diplomati della Scuola, tutelandone le attività, favorendo la divulgazione della Posturologia Integrata e curando la formazione continua.
Mod.1 - Protocollo di Analisi Posturale Integrata A.P.I.®
Il Corso di Analisi Posturale Integrata introduce il tema dell’Osservazione e della Valutazione in Posturologia Integrata. Si descrivono i termini e i concetti di: Prognosi Posturale, Primarietà, Attrattori Disfunzionali, Sindrome Posturale Armonica o Disarmonica, SGA, SLA, Approccio Massimalista e Minimalista. Si descrivono i termini e i concetti di Interrogazione, Perturbazione e Rimodulazione. SI descrive il razionale e la pratica dei 9 Test di Analisi Posturale Integrata. Si effettua la Pratica tra i partecipanti.
Mod. 2 - Protocollo di Rimodulazione Neuro-Posturale R.N.P. ®
Il Corso di Rimodulazione Neuro-Posturale introduce il tema della Correzione degli Schemi e degli Engrammi Neuromotori nei soggetti disfunzionali. Si descrivono i termini e i concetti di: Rimodulazione, Neuroni Specchio, Adattamento, Abitudine, Memoria, Engramma, Esercizio Funzionale. Si introduce il Programma RNP 6 x 6 x 21. Si descrive il razionale e la pratica di alcuni dei numerosi Esercizi di Rimodulazione Neuro-Posturale. Si effettua la Pratica tra i partecipanti.