EVENTI PATROCINATI A.I.Me.F. - DIPLOMATI QUALIFICATI
In questa cartella i Facilitatori Diplomati Qualificati e Diplomati Associati possono reperire tutto il materiale necessario alla realizzazione degli Eventi di immersione Forestale con Patrocinio A.I.Me.F.
Per ogni necessità fare riferimento alla Segreteria dell'Associazione associazione@aimef.net 06.97749900 (Cristina Pietrolucci) o all'Ambasciatore A.I.Me.F. tiziano.iosca@aimef.net (Tiziano Iosca).
Richieste generali possono essere rivolte alla Presidenza paolo.zavarella@aimef.net (Paolo Zavarella) / gigliola.sigismundi@aimef.net (Gigliola Sigismundi) / info@aimef.net
Buone Immersioni!
TASK FORCE Medici per la Medicina Forestale
TASK FORCE MEDICI PER LA MEDICINA FORESTALE
Benvenuti a tutti i Colleghi Medici in questo piccolo gruppo di Medici associati AIMeF e innamorati della Natura, consapevoli di quanto gli Alberi, i Boschi e le Foreste possono fare per sanare, non solo il Mondo intero... ma ciascuno di noi!
Carissimi amici! Siamo tutti indaffarati e presi da problemi importanti e dalla nostra salute! Ma in questo tempo oscuro c'è tanto bisogno di Medicina Forestale... nella Società ma sopratutto nella "Medicina"!
Molti nostri colleghi sono indaffarati (giustamente) a cercare di porre un argine a questa pandemia che ci ha svelati fragili, molto più fragili di quello che credevamo...
Ma sono ancora troppo poche le voci, tra noi Medici, che cercano di spiegare che oltre all'argine alzato in fretta e furia per rallentare o frenare l'ondata (già la seconda... se non la terza) che si abbatte su di noi, è necessario rafforzare il TERRENO. Il nostro Terreno, che è il nostro Corpo (fatto di materia, di mente e di spirito in pari percentuale) e in particolare il nostro Sistema Immunitario.
Lo stesso "agente" può causare quadri così diversi nelle persone in cui si imbatte in base, certo alla carica infettiva, ma (ormai sembra assodato anche per questa pandemia) sopratutto in base al terreno che trova. Ci sono molte ricerche (qualcuna non eccelsa... ma sono tante e tutte indicano lo stesso orizzonte) che rafforzano sempre di più la certezza che c’è un potenziale in NOI di ADDOMESTICARE, ALLENARE il nostro Sistema Immunitario, fino a farlo diventare l'unico potente argine ad ogni ulteriore ondata che possa tornare a travolgerci.
Vi chiedo quindi di lavorare insieme per progettare e attuare una STRATEGIA che ci permetta di far risuonare ovunque la voce dei Medici che credono nell'enorme potenziale della Medicina Forestale. Che sono convinti che sia soprattutto la cura del TERRENO e non solo la ricerca della cura a fare la differenza tra la Salute e la Malattia. Che credono che il lavoro sugli STILI DI VITA siano la chance di ciascuno per ritrovare e mantenere la propria salute!
Medici che credono (e lo crediamo davvero), che sia possibile lavorare per un progetto che in AIMeF chiamiamo PERMASALUTE, ovvero la Salute Permanente, da raggiungere attraverso la presa di coscienza che ciascuno è responsabile della propria salute.
Non siamo complottisti, negazionisti, no-vax o altre stranezze. Ma vogliamo far vedere al mondo anche l'altra faccia della medaglia. Basta leggere il Protocollo di Ottawa del 1986 (OMS) che definisce il più alto obiettivo di ogni società: la Promozione della Salute! Questa non si raggiunge con i Servizi Sanitari, ma con la diffusione in tutti gli strati della società (dal singolo cittadino, fino al Ministro della Salute... e noi dovremo imparare a parlare e farci intendere da tutti questi strati) della consapevolezza che si può orientare il proprio stile di vita, allenando il Sistema Immunitario, il Sistema di Adattamento e ogni altro Sistema, con amore, scienza e coscienza!
Riflettete, e se ci state anche voi, aiutatemi a far crescere questa nostra Task Force per arrivare a contare un gran numero di "Medici AIMeF" e arrivare entro Natale a fare il nostro primo Meeting Strategico! Tutti noi conosciamo Medici che percepiscono che fare solo punture o prendere solo farmaci non può essere l'unica strategia... Nel medio e lungo termine, si tratta di lavorare sullo stile di vita. E qui la Medicina Forestale non è una moda o un'ondata new age, ma uno dei pochi, se non l'unico futuro possibile!
Paolo Zavarella MD DO
Presidente AIMeF
Novembre 2020